La gamma delle celle MT tipo MPFC sono celle per applicazioni di rifasamento MT costituite da condensatori trifase, o batterie di condensatori adatti al rifasamento di potenza media di carichi come trasformatori, motori, ecc...
Sono particolarmente adatte nei casi in cui l’utenza necessiti di un rifasamento di facile installazione e di rapida e pratica associazione a quadri esistenti, grazie anche alla loro conformazione di struttura di quadro compatto e completo.
Lo standard è composto da una cella MT realizzata mediante un quadro con grado di protezione IP30 (è possibile realizzare carpenterie con grado di protezione fino a IP55), in cui sono incorporati i fusibili di protezione, le reattanze di limitazione del picco di corrente di inserzione e i condensatori o la batteria, sistema di interblocco a chiave.
L’alimentazione è normalmente mediante cavi dal basso della cella, ma è possibile realizzarne anche su specifica richiesta. Le celle tipo MPFC sono realizzate per una tensione di esercizio max di 24 kV.
I principali accessori disponibili a completamento della versione standard sono:
Precisiamo che oltre alle versioni standard, si realizzano tipologie di celle definite su specifiche e carpenterie richieste dal Cliente.
I quadri di rifasamento tipo QMT consistono in una vasta gamma di batterie di condensatori assemblati all’interno di quadri isolati in aria in esecuzione protetta o blindata.
Le tipologie realizzabili sono molteplici a seconda del tipo di esigenza; possono infatti essere realizzati quadri dotati di varie apparecchiature come interruttori, contattori, sezionatori sotto carico, sezionatori di terra, ecc...
La struttura dei quadri è in acciaio del tipo a pavimento, divisa per compartimenti, verniciata (colore standard RAL 7030).
Ogni compartimento è dotato di sistemi di interblocco elettromeccanici per prevenire manovre errate e di oblò di ispezione. Il grado di protezione nella versione standard è IP 3X a porte chiuse e IP 2X a porte aperte, possono comunque essere realizzati gradi di protezione diversi su richiesta.
Generalmente in ingresso al quadro viene posto un interruttore generale o un sezionatore sotto carico per sconnettere l’intero banco dalla linea di alimentazione. I quadri sono dotati di golfari di sollevamento adatti alla movimentazione.
Enerlux Power srl realizza quadri completamente automatici, dotati di regolatore del cos j che comanda l’inserimento delle varie batterie in base alla potenza reattiva richiesta; ogni batteria è pilotata da un contattore sottovuoto con fusibili o da un interruttore motorizzato in SF6 o sottovuoto.
Nei quadri tipo QMT possono essere realizzate anche batterie con filtri di blocco armoniche.
I principali accessori disponibili a completamento della versione standard sono:
Oltre alle versioni standard, si realizzano tipologie di quadri definiti su specifiche del Cliente.