REATTANZA trifase di blocco armoniche ad alta linearità, progettata e dimensionata per alto contenuto armonico ed accordata ai condensatori.
La Reattanza tipo RA garantisce una lunga durata di funzionamento, bassissime perdite e bassa emissione di rumore in funzionamento.
Le reattanze tipo RA presentano una frequenza di accordo di 189 Hz (p=7%), ma possono essere realizzate su richiesta anche frequenze di accordo diverse; ricordiamo oltre alla frequenza di accordo standard le principali come 134 Hz(p=14%) e 210 Hz(p=5.67%).
Particolarmente adatte per l’esecuzione di cassetti (vedi CTF) e apparecchiature automatiche di rifasamento (vedi ERAF) per reti con contenuto armonico in associazione a condensatori di rifasamento. Con i condensatori, le reattanze trifase serie RA sono state ideate e progettate per essere installate in reti con presenza di distorsioni armoniche in quanto il loro principio di funzionamento consiste nel traslare la frequenza di risonanza dell’impianto, al di sotto dell’armonica di ordine più basso in modo tale da evitare l’innesco di fenomeni di risonanza.
I cassetti modulari serie CT sono composti da:
I cassetti modulari serie CTF sono stati ideati e progettati per essere installati con facilità.
I cassetti modulari serie CTF sono composti da:
Frequenza d’accordo a: 189Hz(p=7%);
a richiesta: 134Hz(p=14%) -210Hz(p=5.67%).
Distorsione armonica in corrente ammessa in modo continuativo: 30%In a 250 Hz e 15% In a 350Hz. Linearità: 2In.
Max distorsione armonica in tensione ammessa in rete (THD%)=5%.
I cassetti modulari serie CTF sono stati ideati e progettati per essere installati in reti con presenza di distorsioni armoniche in quanto il loro principio di funzionamento consiste nel traslare la frequenza di risonanza dell’impianto al di sotto dell’armonica di ordine più basso in modo tale da evitare l’innesco di fenomeni di risonanza.
Regolatore automatico di rifasamento con gestione a microprocessore a 6-12 gradini con controllo THD I%, controllo temperatura, seriale RS485 disponibile in base al modello.
Il dispositivo viene progettato con tecnologia per l’elaborazione dei segnali anche fortemente distorti tale da assicurare un controllo accurato delle grandezze elettriche dell’impianto quali: tensione, corrente, sfasamento, temperatura interna del quadro, distorsione armonica in tensione.
Tutte le misure elettriche sono effettuate con analisi completa tramite FFT (Fast Fourier Transformer) della forma d’onda con calcoli in virgola mobile.
Utilizzando un potente algoritmo di calcolo il regolatore è in grado di gestire le batterie di condensatori, inserendo/disinserendo l’energia reattiva necessaria allo scopo in modo mirato, riducendo drasticamente il numero di manovre ed utilizzando in modo omogeneo le batterie.
Mediante quattro pulsanti è possibile accedere alle parametrizzazioni ed alle misure dedicate. Le misure sono effettuate in vero valore efficace (True RMS) calcolando lo sfasamento direttamente tra tensione e corrente.
Il setup di ogni singola batteria è realizzato semplicemente inserendo il valore nominale della stessa, indipendentemente per ogni gradino che si intende impostare, permettendo una facile comprensione e lettura dei parametri impostati.
Oltre alle normali funzioni il regolatore EPF12T monitorizza la rete ed in caso di segnale di corrente fortemente distorta protegge le batterie di condensatori sconnettendole dalla rete; controlla inoltre la temperatura interna del quadro, comanda eventuali sistemi di ventilazione ed interviene nel caso di temperatura interna troppo elevata, disconnettendo in sequenza le batterie inserite.
Memorizza le situazioni di allarme ed il numero di operazioni effettuate per ogni singola batteria in modo da verificarne l’usura.
Tutte le batterie possono essere impostate in modalità “FIX” ovvero non gestite dallo strumento in modalità automatica ma inserite fisse in linea sempre protette nel caso di situazioni critiche.
Nel pieno rispetto delle normative vigenti controlla eventuali microinterruzioni e/o buchi di tensione proteggendo i condensatori rienergizzandoli solo dopo il transitorio di scarica.
Tutte le parametrizzazioni ed informazioni sono disponibili sul connettore seriale RS485.